Regolamento

Requisiti per poter accedere al servizio Lift:

  • è necessario essere iscritti all’associazione sportiva dilettantistica KiteBus
  • si deve essere in possesso di un brevetto VDWS,  FIV, IKO o equivalente che attesti il livello di insegnamento
  • essere in possesso di una copertura assicurativa per se e contro terzi, valida per l’anno in corso
  • essere in possesso del certificato medico sportivo valido per l’anno in corso

Requisiti INDISPENSABILI sono:

  • capacità di navigare contro vento mantenendo il bordo, rimanendo  così sempre nei pressi della barca di servizio.
  • essere a conoscenza e saper attuare le procedure di rilancio del kite dall’acqua.
  • conoscere e attenersi scrupolosamente al regolamento KiteBus

IL SERVIZIO INCLUDE: il trasporto sullo specchio d’acqua concordato per la navigazione, il lancio dell’ala, il recupero del socio e della sua attrezzatura.

ATTENZIONE: il servizio lift  NON include nessun tipo di insegnamento o assistenza personale, preparazione dell’attrezzatura a terra e rilancio dell’ala una volta in acqua.

REGOLAMENTO:

  1. Il servizio lift viene effettuato, condizioni meteo permettendo, due volte al giorno. La mattina il ritrovo è fissato alle  ore 7.30 con partenza alle ore 8  e il pomeriggio dalle ore 13.30 alle 14.00. Al momento dell’imbarco ogni socio deve avere l’attrezzatura pronta all’utilizzo e preparata come indicato di seguito.
  2. Ogni socio è responsabile del proprio materiale,tutta l’attrezzatura dovrà essere accuratamente preparata con largo anticipo rispetto all’ora di partenza del lift, qualora al momento del “lancio” dell’ala si dovesse verificare un’ inconveniente dovuto alla negligenza del kiter (linee incrociate,materiale danneggiato,ecc..) e di conseguenza non sarà possibile fare volare l’ala, il lift sarà comunque ritenuto effettuato.

 

Armatura dell’ala:

  • verificare il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza
  • tirare le linee e collegare i cavi all’ala,controllare nuovamente che le linee non siano incrociate
  • avvolgere accuratamente i cavi alla barra e fissarli in modo che rimangano tesi e non si  possano sciogliere
  • arrotolare l’ala dalle due estremità verso il centro
  • inserire la barra, precedentemente preparata, al centro dell’ala
  • utilizzare il leash dell’ala per legarla e fare in modo che non si possa srotolare

NB: nelle prime uscite il personale della scuola vi assisterà per una corretta armatura

  1. E’ obbligatorio l’uso del giubbino di salvataggio con marchio CE min.50N Il leash per la tavola non è contemplato!!!
  2. Ogni kiter deve essere munito di un telefono cellulare inserito in un’apposita custodia stagna, servirà per comunicare eventuali problemi  o emergenze.
  3. I tempi di uscita e la possibilità di effettuare il servizio, verranno decisi in base alle condizioni meteorologiche e l’intensità del vento del momento. Qualora le condizioni meteo non permettessero il regolare svolgimento del servizio, il lift potrà essere recuperato dal socio in un’altra giornata.
  4. Durante le uscite il kiter deve rispettare le norme vigenti del Codice di Navigazione e dei regolamenti locali.
  5. Il lift viene considerato effettuato nel momento in cui il kiter, in base alle condizioni meteo del momento e in relazione alle proprie capacità, decide di scendere in acqua.
  6. La navigazione deve avvenire in uno specchio d’acqua preventivamente concordato con la scuola al momento dell’uscita in acqua.
  7. I responsabili del servizio lift si riservano la possibilità di recuperare anticipatamente i soci, qualora per motivi di sicurezza o inadempienze del regolamento se ne ravvisasse la necessità. Tale decisione sarà inappellabile e non da diritto al rimborso del servizio.
  8. I soci che utilizzano il materiale della scuola ne sono direttamente responsabili; al momento della preparazione dell’attrezzatura dovranno immediatamente segnalare ai responsabili del servizio lift eventuali danneggiamenti o mal funzionamenti e alla fine dell’utilizzo il materiale dovrà essere restituito asciutto e in ordine come al momento della consegna.

L’ASSOCIAZIONE KITEBUS E I RESPONSABILI DEL SERVIZIO LIFT DECLINANO OGNI RESPONSABILITA’ RIGUARDO AD EVENTUALI DANNI A PERSONE O COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE PRIMA ,DOPO O DURANTE IL SERVIZIO OFFERTO AI SOCI.